Alcuni di voi mi hanno chiesto consigli su quando, come e cosa mangiare in questo periodo di assunzione del termogenico. Diamo due dritte generali:

L’obiettivo è quello di dimagrire (chi di più chi di meno) quindi senza scendere in dettagli troppo tecnici e tediosi diciamo che la cosa più saggia è limitare l’assunzione di carboidrati e tenere un buon tenore di proteine (qualunque fonte anche vegetale va bene); per i grassi ci sarebbe da fare un discorso lungo ma diciamo che in questa fase più li teniamo bassi e meglio è!

Una normale ripartizione calorica prevederebbe un apporto 50-30-20 cioè 50% delle calorie dai carboidrati (cho) 30% proteine (pro) 20 grassi (fat).

Essendo la nostra intenzione la perdita di peso dobbiamo necessariamente calare i CHO e aumentare le PRO mantenendo i FAT costanti per garantirci una buona produzione ormonale (eh si, molti ormoni vengono sintetizzati dal nostro organismo a partire dai grassi!).

Diciamo che un 30-50-20 potrebbe essere un buon riferimento!

Come faccio a sapere quante calorie hanno questi “macronutrienti”?

Detto fatto:

Valore energetico (kcal per grammo)
Carboidrati: 4
Proteine: 4
Grassi: 9
Alcol*: 7

* L’alcol non è ovviamente un macronutriente ma vorrei farvi notare quanto incide a livello calorico!

Supponendo quindi che un maschio adulto di 35 anni alto 1,80 cm che pesa 80 kg che si allena a media intensità 3-5 volte a settimana possa avere un’esigenza di 2200 kcal, il 30% possiamo prenderlo dai CHO, cioè 660 kcal, che divise per le 4 kcal per grammo fanno la tristezza di 165 gr di CHO al giorno (per la cronaca un etto di riso ne ha circa 70 gr).

Ipotizziamo una donna di 30 anni alta 1,65 cm peso 55 kg che si allena a media intensità 3-5 volte a settimana e abbiamo circa 1500 kcal che seguendo lo stesso calcolo fanno risultare 112 gr di CHO.

Ovviamente se io voglio dimagrire da questi rispettivi fabbisogni di 2200 e 1500 devo togliere un 20% quindi in realtà abbiamo 1760 kcal per il nostro uomo di riferimento e 1200 kcal per la nostra donna, che si traducono rispettivamente in 132 gr e 90 gr di CHO giornalieri!

Considerando che i CARBOIDRATI ce li troviamo praticamente sempre sotto gli occhi in ogni loro forma capite perché non è cosi semplice dimagrire? Perchè bisogna LIMITARLI!
PS: Vi ricordo che anche la frutta è un carboidrato e come tale va consumato con moderazione, meglio la verdura!

Buona depressione a tutti;)

Enrico Roseo Personal Trainer